CASCINA MONTALBANO

Azienda agricola tradizionale specializzata nella coltivazione della campagna e nella trasformazione dei cereali, soprattutto riso. La cascina fa parte della tradizione storica rurale della zona: le sue strutture risalgono ai primi del ‘900, quando ospitavano decine di famiglie dedite alla coltivazione dei terreni e all’allevamento. In cascina si organizzano giornate in fattoria didattica e campus per bambini e ragazzi. Negli spazi della cascina troverete un luogo ideale per una sosta picnic, in mezzo alla natura.

Per maggiori info: www.cascinamontalbano.com

CASCINA BATTIVACCO

La Cascina Battivacco è un luogo speciale per i bambini, con una fattoria didattica che lascia entusiasti tutti i giovani visitatori per la creatività dei suoi laboratori. I giovani e laboriosi gestori trasmettono l’entusiasmo di chi ama la campagna, se ne prende cura e insegna a rispettarla. I recinti con le caprette, le pecore e gli agnelli, le oche e i conigli, sono tutti corredati da pannelli informativi che documentano le caratteristiche degli animali e della loro funzione nell’azienda agricola. Molto richiesta per le gite scolastiche e le feste di compleanno, la Battivacco ha molti pregi: è a due passi da Milano; si trova in un contesto rurale antico (le sue origini risalgono al XII secolo e dal 1879 rientra tra le proprietà dell’Ospedale Maggiore); comprende una zona umida e campi di riso ideali per una passeggiata all’aria aperta. La Cascina propone altresì corsi di yoga e passeggiate guidate da un esperto botanico. Per chi volesse fermarsi per un intero weekend, l’agriturismo ha infine 30 posti letto in formula B&B, divisi tra stanze e appartamenti di recente ristrutturazione.

Per maggiori info: www.cascinabattivacco.it

ABBAZIA DI CHIARAVALLE

La tradizione narra che tra le mura dell’abbazia di Chiaravalle sia stata inventata la ricetta del Grana Padano, come espediente per conservare il latte in eccedenza. Fondata nel 1135 da San Bernardo di Clairvaux, quest’abbazia è tra le più belle d’Italia ed è tuttora abitata dai monaci che seguono la regola di San Benedetto. Molti gli elementi suggestivi: dalla torre campanaria – conosciuta come Ciribiciaccola – al chiostro; la sala capitolare; l’orto, dove ancora si coltivano le erbe officinali; il mulino medievale, restaurato nel 2009 e gestito dalla cooperativa Koiné con laboratori e visite guidate. Decorano il complesso bellissimi affreschi realizzati, tra il 500 e il 700, da Bernardino Luini e dai fratelli Fiammenghini. Per maggiori info: www.monasterochiaravalle.it

ABBAZIA MIRASOLE

Dopo che la Ca’ Granda si prese cura dei soldati francesi, Napoleone donò all’ospedale come segno di gratitudine l’Abbazia di Mirasole (di cui se ne era impossessato impropriamente). Con 8 secoli di storia, Mirasole vuole essere oggi una casa aperta a tutti: a chi desidera immergersi nella quiete della natura e di un affascinante paesaggio rurale, ma anche a chi vive un particolare bisogno. Tutto il complesso abbaziale è visitabile: il chiostro, l’antico frutteto, la chiesetta affrescata, la mostra permanente con le reliquie di San Carlo Borromeo e Sant’Ambrogio. Su prenotazione son disponibili visite guidate per privati e gruppi.

Per maggiori info: www.abbaziamirasole.org

CASCINA CAIELLA

La Cascina Caiella è accreditata come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia. Un sogno del titolare dell’azienda agricola, Giuseppe Andreoni, che prima di dedicarsi interamente alla cura dei campi è stato per tanti anni un insegnante. Giuseppe desidera trasmettere la conoscenza e la passione del mondo agricolo attraverso percorsi studiati in base all’età dei ragazzi: laboratori manuali, percorsi didattici, lezioni teoriche accompagnate da visite nell’orto e nel frutteto, fino alla visita del territorio circostante con particolare riguardo agli aspetti naturalistici, idraulici ed antropici del paesaggio. Durante le chiusure scolastiche, la Cascina organizza campus giornalieri o settimanali per bambini e ragazzi.

Per maggiori info: www.lacaiella.it

 

BICI&VACANZE

Se credi che una giornata in bicicletta sia un’attività destinata solo agli sportivi allenati, Bici&Vacanze ti farà cambiare idea. Con un approccio facile verrai guidato nei luoghi più suggestivi dell’Oasi Ca’ Granda per vivere da solo o in compagnia la libertà che solo la bicicletta ti fa provare. A ritmo lento, tra una sosta e una visita, si percorreranno itinerari lungo le stradine di campagna che lambiscono il fiume Ticino. E se non hai l’attrezzatura, pensa a tutto Bici&Vacanze!

Per maggiori info: www.bicievacanze.it

 

TURBOLENTO

Per gli amanti delle bici che non hanno paura di percorsi impegnativi c’è Turbolento. Potete aggregarvi alle loro pedalate che toccano ampie porzioni dell’Oasi Ca’ Granda lungo “le Strade zitte”, itinerari pensati tra strade bianche in aperta campagna, lontani dal traffico e intervallate da borghi, cascine e trattorie fuori dal tempo. Sono percorsi perfetti per le bici Gravel, particolarmente adatte ai fondi ghiaiosi e alle strade sterrate non troppo accidentate ma che garantiscono una velocità che permette di percorrere distanze significative.

Per maggiori info: www.turbolento.net

TEATRO PANE E MATE

Fallavecchia, un borgo senza tempo. Non poteva scegliere casa migliore la compagnia teatrale “Pane e mate”: fondata da burattinai e musicisti, è una realtà ben conosciuta che, a un certo punto della propria storia, ha deciso di portare il teatro fuori dai teatri… Così, nell’antica grancia di Fallavecchia, sotto un coloratissimo tendone da circo, “Pane e Mate” vi accoglie in un angolo di mondo magico e tutto dedicato alle famiglie. Nei weekend interessanti proposte: laboratori aperti al pubblico di educazione multisensoriale e spettacoli basati sul linguaggio del teatro di figura, dove – tra musiche e burattini, rane gracidanti, ingressi dalle finestre, scivoli morbidi, piscine sensibili, labirinti magici e boschi tattili – bambini e adulti sognatori sono accompagnati in viaggi indimenticabili.

Per maggiori info: www.teatropanemate.it

IL FIENILE DEI MONACI

La bicicletta è il modo ideale per passare una giornata nelle campagne dell’Oasi Ca’ Granda e per farsi trascinare dagli itinerari tra cascine e paesaggi agricoli. A poca distanza dall’Abbazia di Morimondo si possono noleggiare comode bici per girare in libertà lungo sterrati e strade asfaltate a bassa percorrenza. Un consiglio: prenotate in anticipo le biciclette contattando la struttura, a maggior ragione se si hanno esigenze particolari o bambini al seguito. Possibilità di abbinare un picnic o un pranzo tipico.

Per maggiori info: www.ilfieniledeimonaci.it

FOUR SEASONS NATURA E CULTURA

Vi piace scoprire lo spirito dei luoghi e la loro essenza? Non perdete un’escursione con Four Seasons Natura e Cultura: guide preparate e appassionate vi faranno conoscere, con un approccio lento e rispettoso, il patrimonio naturale e culturale dell’Oasi Ca’ Granda, la campagna agricola, i corsi d’acqua, le cascine storiche, le antiche chiese, le grance, le marcite e tanto altro. Esperienze a tutto tondo, lontani dal turismo di massa per assaporare l’essenza di queste terre donate all’Ospedale Maggiore di Milano a partire dal 1456. Si cammina su sentieri facili e pianeggianti coprendo distanze tra i 6 e i 15 chilometri. Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori info: www.viagginaturaecultura.it